News
Riceviamo e pubblichiamo volentieri il seguente evento promosso dal nostro Consigliere Cristiano Fenzi presso il Mulino al Pizzòn di Fratta Polesine (RO).
 
 
“LA BATTAGLIA DEL GRANO IN POLESINE”
Collezione di strumenti tecnico-didattici per l'agricoltura
 
Dall'acquisizione da parte del Gruppo CTG "Rovigoti" di un considerevole numero di oggetti appartenuti all'Istituto Provinciale per l'Agricoltura (I.P.A.) di Rovigo è nata l'idea di realizzare una esposizione didattico-museale.
Il gruppo di lavoro che si è costituito ha ideato un progetto relativo alla catalogazione dei singoli pezzi, con ricerca storica e documentazione fotografica, in sei settori:
A - cine-ottico-fotografico, B – chimico, C – elettrico, D – amministrativo,
E- agrotecnico, F – didattico.
La localizzazione dell'esposizione è stata individuata al secondo piano dell'Ecomuseo "Mulino al Pizzòn" di Fratta Polesine. L'allestimento prevede un percorso di visitazione organizzato secondo i settori individuati ed evidenziati da pannelli informativi e didascalie.  All'interno dell’esposizione è previsto uno spazio per raccogliere libri e pubblicazioni relativi all'argomento. Si prevede inoltre un angolo con attrezzatura multimediale, la realizzazione di un raccoglitore delle schede suddivise per settori, di un CD con tutte le fotografie delle apparecchiature e di un DVD contenente l'album delle foto originali " La battaglia del grano in Polesine 1925-1932 " .
 
La inaugurazione della esposizione avrà luogo domenica 26 marzo 2017, alle ore 12
presso l’Ecomuseo “Mulino al Pizzòn” – via Pizzòn, 929 – Fratta Polesine.
 
Cristiano Fenzi
Presidente Gruppo C.T.G. Rovigoti